News sostenibili
Leave a comment

Viaggi in bicicletta con al centro le persone

viaggi in bicicletta

Le vacanze in bicicletta in Italia ora diventano molto più “umane”: grazie ad Empathic B&B and Bike, una nuova startup di cicloturismo, viaggiare in bicicletta diventa un’esperienza prima di tutto relazionale, di incontro con l’altro.

Dell’importanza delle relazioni umane durante un’esperienza di viaggio già se n’è accorta da anni Destinazione Umana, agenzia che ha decisamente ribaltato il concetto di viaggio, mettendo il focus su CHI incontrerai, non tanto sulla destinazione.

Anche la neonata EmpathicB&B and Bike ha capito che ciò che davvero fa la differenza in un viaggio sono le persone che incontri lungo il cammino, rendendolo spesso indimenticabile.

EmpathicB&B and Bike è un’idea semplice quanto potente: scegli le persone dalle quali vorrai farti ospitare, sono la parte più importante del tuo viaggio in bicicletta.

Bici e vacanze all’insegna dell’empatia

viaggi in bici

EmpathicB&B and Bike non è un’agenzia di viaggi, nè un Tour Operator. È un insieme di B&B che crede nel cicloturismo e in tutte le qualità che questo tipo di esperienza è in grado di regalare.
Ma prima di tutto è un gruppo di persone che ha ancora fiducia nel prossimo, che si impegna per farti vivere una vacanza in bici alla vera scoperta del territorio e delle persone che lo abitano.

L’empatia è il valore cardine di questa realtà, ovvero la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui. Io aggiungerei ancora di più “l’umanità”: niente caparre, acconti o carte di credito per prenotare la tua vacanza sulle due ruote in uno dei bed&breakfast della rete. Basta la tua parola, che vale molto di più. Mi sembra davvero un bel gesto per creare da subito tra il turista e chi lo accoglie una relazione di fiducia, quasi familiare.

Come funziona EmpathicB&B and Bike

Ecco come funziona EmpathicB&B and Bike

La formula è molto semplice: la prenotazione comprende una camera doppia, una deliziosa colazione al risveglio e due biciclette che serviranno per esplorare su due ruote il territorio e le meraviglie vicine al B&B in cui si è effettuata la prenotazione. 

Oppure, se si è scelto invece un percorso più lungo e itinerante prenotando più notti in più B&B, sarà possibile ritirare le bici nel primo B&B e lasciarle nell’ultimo, costruendo così una vacanza in bicicletta a tappe.

Ognuno dei gestori è promotore nel suo piccolo del territorio in cui si trova e questo significa che non soltanto saprà consigliare i suoi ospiti riguardo strade e percorsi ma che, in collaborazione con enti culturali e attività commerciali limitrofe, saprà mettere a disposizione numerose esperienze uniche, ben lontane dai tour organizzati a cui siamo abituati.

Le regole di EmpathicB&B and Bike

Mi piace questo vademecum che ha stilato questa nuova startup di viaggi empatici in bicicletta:

  • Racconta la tua storia e ascolta quella di chi ti ospita.
  • Paga quando arrivi, ci fidiamo di te.
  • Pedala tra un B&B e un altro, non c’è assistenza ma la distanza la decidi tu.
  • La franchigia bagaglio non è 20Kg ma è quanto riesci a portare nello zaino, ti accorgerai che basta veramente poco.
  • Quando te ne vai, lasciaci un abbraccio non una recensione.

Che ne pensi, non ti senti già in famiglia? 😉

Dove pedalare con EmpathicB&B and Bike

viaggi in bici

Oggi EmpathicB&B and Bike è attivo in Piemonte nella zona delle Langhe, sul Lago Maggiore, sul Lago d’Orta e in Val d’Ossola; in Lombardia sul Lago di Como, in Valtellina, sulle ciclabili sul Mincio tra Lago di Garda e Mantova; in Puglia in Salento e Capo di Leuca, e a breve saranno attive in molti altri territori da scoprire.

viaggi in bici

Maggiori informazioni su EmpathicB&B and Bike

EmpathicB&B and Bike fa parte del grande contenitore EmpathicB&B, un progetto di riqualificazione del turismo in Bed&Breakfast che non è solo sinonimo di low cost ma è portatore di valori cardini quali l’accoglienza e la relazione.
L’idea di affiancare ai B&B empatici le biciclette è nata dalla passione del suo fondatore, Fabio Bianchi, che ha incontrato le richieste degli ospiti sempre più esigenti, consapevoli e attenti all’ambiente.

Scopri di più sul sito www.embnb.it/bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *