Selene, travel blogger di turismo sostenibile e vivere slow

Ciao, mi chiamo Selene Cassetta e sono una blogger specializzata nel turismo e negli stili di vita sostenibili

chi-sono-selene-cassetta

Il blog Viaggio Sostenibile è la mia creatura: nasce in un pomeriggio di settembre del 2015 da una illuminazione, il desiderio di emozionare con le parole, raccontando dei miei viaggi, ma non solo. Questo blog sono io: la mia curiosità per tutto ciò che mi circonda, la mia gratitudine per la bellezza anche ignorata, la sensibilità ecologica, il profondo rispetto per la Terra, la mia sete di storie e dettagli.

Mi impegno a diffondere e promuovere la gentilezza, ecco perchè parlo di sostenibilità.

Perchè nei gesti di bontà c’è il seme del rispetto ed esaltazione delle risorse che ci attorniano, dalla natura, all’arte, al cibo, alle relazioni umane. In Viaggio Sostenibile c’è il mio entusiasmo per la vita, che mi porta a vivere nello stupore delle piccole cose, di paesaggi inesplorati, di spazi naturali che aspettano solo di essere guardati con occhi nuovi.
Allo stesso tempo, do’ voce a realtà turistiche (B&B, agriturismi, ma anche associazioni ecc…) che condividono con me questi valori, nell’ottica di creare reti e sinergie tra chi ‘si sporca le mani’ tutti i giorni per rendere il mondo un posto migliore.

Viaggio Sostenibile è uno spazio in cui la vita si mostra come un continuo e meraviglioso viaggio dentro e fuori di noi, alla scoperta di dettagli, sfumature, orizzonti.

In altre parole, più sostenibile. Sostenibile inteso come un nuovo modo di vivere la vita, che fa tesoro di quello che sta attorno senza un’estenuante corsa verso ‘il di più’, che gode degli attimi e delle buone relazioni umane. Sostenibile come percorso di ricerca di un benessere profondo, immerso nel presente e nell’esaltazione della nostra personale ricchezza interiore che si riflette nel dare valore ad ogni cosa.

Sostenibile non è una formula matematica, dei parametri da rispettare: per me è sinonimo di consapevolezza, attenzione, cuore: se in quello che fai, dai tuoi viaggi alle tue scelte quotidiane, ci metti cura e amore, la sostenibilità sarà una naturale conseguenza. Perchè sarai portato ad essere più attento a ciò che ti circonda, più sensibile e più aperto al dono, alla condivisione.

Se ti senti così, questo è il tuo spazio. Se vorresti cambiare in meglio il mondo in cui vivi, ti accompagno in questo cammino.

Chi sono

in viaggio da sola momondo

Ho 35 anni, una laurea come Operatore Turistico, una specializzazione in Economia dell’arte e della cultura e sono nata e cresciuta in Polesine. Dove?! Il Polesine è quella striscia di terra (si dice essere la più giovane d’Italia!) a sud del Veneto, che accoglie il Delta del fiume Po.
Da questa terra abbastanza inospitale ho sempre voluto scappare, convinta che il ‘meglio’ fosse solo lontano, fuori. Poi un giorno ho capito che quello che cercavo era sempre stato qui: era semplicemente dentro di me.
Da quel momento la mia vita è cambiata, io sono cambiata…il mio percorso di cambiamento ed evoluzione è ancora in corso, ma mi ha portata ad aprire gli occhi e il cuore a quello che mi sta attorno, al bello che si nasconde in ogni angolo e in ogni sguardo.

Ho riscoperto le tradizioni, mi sono sporcata le mani, ho rallentato i ritmi nella mia testa. Nella mia nuova vita c’è spazio solo per le cose buone e sane, per gesti che non fanno male all’ambiente, per scelte consapevoli ed ecologiche.

La persona che sono oggi è il risultato di un mio approccio più consapevole alla vita, più profondo e più aperto al mondo e agli altri.

Per i più curiosi:
  • Sono vegetariana da oltre 15 anni
  • Credo nella condivisione delle cose e delle esperienze. Per questo prediligo soggiornare in piccoli agriturismi e b&b dove il contatto umano è più facile e il viaggio diventa una importante occasione di incontro
  • Mi piace l’arte contemporanea, fare couchsurfing, conoscere nuove persone con Bla Bla Car, sorridere sempre
  • Adoro andare a scovare eventi culturali, festival, spettacoli in lungo e in largo per l’Italia che spesso sono il primo stimolo per partire
Contattami, sarà un piacere conoscerti

Per entrare in contatto con me vai alla pagina Contattami oppure scrivimi a: info@viaggiosostenibile.com

Benvenuto! 🙂

Parlo del mio viaggiare sostenibile anche su:

logo-destinazione-umana

16 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *