Viaggiare Sostenibile
Leave a comment

BookinGreen: la certezza della vacanza ecosostenibile

vacanza ecosostenibile

In questo periodo, tanti sono alle prese con la prenotazione di hotel, B&B e agriturismi in cui trascorrere un weekend o qualche giorno di vacanza: se vuoi che le tue ferie non siano un mero atto consumistico, scegli una vacanza ecosostenibile. Come fare?

Una vacanza ecosostenibile è sinonimo di tutela dell’ambiente: a beneficiarne non sarà solo Madre Terra, ma ovviamente anche tu e i tuoi figli. Apparentemente può sembrare che una vacanza non possa incidere nel bilancio dei danni ambientali, ma se pensiamo a quante persone viaggiano e alle loro scelte di consumo, viene facile capire quanto il turismo sia una importante leva di azione a favore della sostenibilità.

La facilità di internet ha permesso a tutti di organizzare una vacanza da soli, in autonomia, ma davanti ai milioni di siti di prenotazioni online ci si può trovare disorientati.

Figuriamoci se si vuole prenotare una vacanza in una struttura ecosostenibile, che ci dia garanzia di sostenibilità ambientale: come fare a fidarsi?

BookinGreen: la certezza della vacanza ecosostenibile

vacanza ecosostenibile

“L’ondata green” ha travolto anche i colossi delle prenotazioni come Booking.com (vedi il programma Booking Booster, nato per sostenere piccole imprese e start-up che operano nell’ambito del turismo sostenibile), oltre ad aver fatto nascere portali di prenotazione specializzati nelle strutture ricettive a basso impatto ambientale. Sono certamente ottimi strumenti per entrare in contatto con un’ospitalità consapevole e legata al territorio, ma per avere una reale garanzia che la struttura abbia iniziato un vero percorso di sostenibilità, non c’è altro strumento che la certificazione ambientale.

BookingGreen è nato proprio per questo scopo:  raccogliere, all’interno di un’unica piattaforma, tutte quelle strutture ricettive in Italia e nel mondo che sono in possesso di una certificazione ambientale, ottenuta rispettando un protocollo stabilito e riconosciuto a livello nazionale e/o internazionale.

Perché scegliere strutture con una Certificazione ambientale?

Avete mai sentito la parola greenwashing? Con questo termine si intende tutta quella pubblicità ingannevole, che fa sembrare tutto più sostenibile e più verde, quando in realtà nasconde un’attenzione all’ambiente solo di facciata. Per essere sicuri di organizzare un viaggio sostenibile, oltre alla scelta del mezzo di trasporto occorre fidarsi di chi ha una concreta certificazione ambientale: queste sono l’unico strumento che garantisce che la struttura ha raggiunto obiettivi ambientali concreti e misurabili poiché sono rilasciate da un ente terzo indipendente che ne attesta la validità.

Le strutture certificate non sfruttano la sostenibilità esclusivamente per operazioni di marketing, ma intraprendono un percorso che affonda le radici in una profonda revisione del proprio modello di business.

Ecco perchè BookinGreen ha scelto di sponsorizzare sul suo portale solo ed esclusivamente strutture in possesso di una certificazione ambientale riconosciuta. Basta entrare sul sito www.bookingreen.it, scegliere la destinazione e la tipologia di struttura e si otterranno risultati filtrabili per le diverse certificazioni ambientali. Il passo successivo è solo prenotare! 😉

È sufficiente alloggiare in una struttura certificata per fare una vacanza ecosostenibile?

Un viaggio realmente sostenibile deve essere organizzato tenendo conto anche dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto utilizzati per gli spostamenti. BookinGreen sta sviluppando partnernship con soggetti che propongono una mobilità sostenibile: dal noleggio di auto elettriche fino alle compagnie aeree più virtuose dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Un esempio di vacanza ecosostenibile vicino Frasassi

hotel vicino frasassi

Tra le strutture certificate entrate nella rete di BookinGreen ce n’è una stupenda, perfetta per trascorrere qualche giorno di relax tra le Grotte di Frasassi e i borghi vicini: è l’Hotel Le Grotte a Genga, in Provincia di Ancona.

La struttura è certificata Ecolabel: l’impegno verso l’ambiente è dimostrato dall’impiego di impianti di solare termico e di energia verde, da una scrupolosa raccolta differenziata e da un rigoroso risparmio idrico ed energetico, con l’utilizzo di lampade a basso consumo e di luci a led.

Tra i suoi punti di forza, oltre la vicinanza alle famose Grotte di Frasassi, la splendida SPA dotata di vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, kneipp area relax con tisaneria Centro Messegué e reparto beauty.

L’Hotel Le Grotte è il punto di partenza ideale per andare a vistare le splendide Grotte di Frasassi, ma vicino ci sono tanti altri piccoli gioielli che meritano una visita. Come la frazione di San Vittore, in cui spicca la splendida Abbazia alle Chiuse omonima: un luogo di profonda pace e spiritualità, in cui la sacralità qui è percepibile in ogni sua forma ed è impossibile non provare un senso di pace assoluta percorrendo la strada che porta d’entrata.

L’abbazia di San Vittore alle Chiuse

Ma siamo anche vicini a Fabriano, famosa per la fabbrica della carta a mano: un giro tra musei dedicati e botteghe di artigiani consente di scoprire tutti i segreti di quest’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *