Dormire Sostenibile, Viaggiare Sostenibile
comments 2

Nature House: dormi in una casa vacanze nella natura

casa vacanze nella natura

Aprire la finestra e svegliarsi dolcemente con il canto degli uccelli. Sorseggiare un caffè profumato mentre ti perdi con lo sguardo nel blu del mare. Oppure accoccolarsi davanti al camino, mentre nel bosco fiocca la neve.

Un sogno? No, basta prenotare una casa vacanze tra quelle selezionate da Nature House, il primo portale di case in affitto per vacanze immerse completamente nella natura.

Una vacanza sostenibile nel verde

casa rustica nella natura in umbria

Navigando sul sito di Nature House mi viene voglia di partire subito, fare lo zaino – poche cose, di sicuro un libro – e immergermi nella quiete che circonda le strutture presenti nella rete. La loro unicità? Essere tutte lontane dai circuiti turistici, alcune davvero molto isolate, tutte nell’abbraccio della natura.

Ci puoi trovare una tenda “lussuosa” in mezzo alla foresta, una deliziosa casetta in legno in un parco d’Ungheria, una baita tra le Dolomiti, un casolare in pietra nella campagna umbra oppure addirittura una casa sull’albero.

tenda da affittare
Chi non vorrebbe concedersi una vacanza in questa delizia tutta in legno?

Si tratta di strutture difficilmente rintracciabili nei classici portali di prenotazione, del tutto fuori dai circuiti di massa.

Vivere una vacanza nel verde è un regalo che possiamo fare alla nostra anima, così bisognosa di essere ascoltata: solo nel silenzio, solo lontana dalle distrazioni della frenesia quotidiana lei può parlarci e raccontarci molto di noi. Ecco allora che affittare una casa per vacanze nel verde, può aiutarci a percorrere il viaggio più importante, quello dentro di noi.

Un soggiorno in una casa vacanza che fa bene all’ambiente

casa vacanze

Nature House è molto di più di una rete di case nella natura da affittare per una vacanza sostenibile, è un vero e proprio progetto di recupero ambientale: dopo ogni notte prenotata, infatti, viene piantato un albero in Madagascar.

Così la tua vacanza è sostenibile due volte: non solo perchè molte delle strutture sono costruite con materiali naturali e adottano pratiche di riduzione dell’impatto ambientale, ma anche perchè può contribuire concretamente al rimboschimento di uno dei polmoni verdi della Terra.

Finora sono stati già piantati oltre 550.000 alberi e l’obiettivo è arrivare ad oltre un milione nel 2021.

Tim promette che nel 2021 saranno piantati oltre 1 milione di alberi

Perchè piantare proprio alberi? Un albero consuma circa 20 kg di CO2 in un anno: piantando alberi, Nature House aiuta a compensare le emissioni di CO2 e quindi a mantenere la terra verde e a ristabilire le specie vegetali e animali nel loro habitat. In più tutti gli alberi sono piantati dalla popolazione locale, contribuendo così a sostenere anche l’economia locale.

Chi c’è dietro il progetto Nature House

rilassarsi nella natura in vacanza

Prima di essere un portale di prenotazione di case vacanze nel verde, Nature House è il sogno di due fratelli, Tim e Luuk, quello di riconnettere gli uomini con la natura. L’idea è nata durante una vacanza in Spagna per fare birdwatching: cercando una soluzione di soggiorno “lontano dalla massa”, si sono trovati a dormire in un cottage nel bosco. Da lì l’intuizione.

Il progetto di mettere in affitto case vacanza green, nasce nel 2009 proprio con l’obiettivo di far rivivere alle persone la stessa emozione che hanno provato loro: respirare a pieni polmoni la natura (almeno) per il tempo di una vacanza, perdere quasi i confini fra sè e l’intensa bellezza dell’ambiente circostante.

Riscoprire quell’antica unione che lega l’uomo alla potenza naturale, per riportarla nella propria quotidianità, per lasciarci guidare dalla sua sapienza: è questo il senso profondo di vivere una pausa in un bosco, di fronte al mare, vicino ad un torrente o immersi nella campagna, proprio quello di staccarci dal materialismo, per ritrovare una dimensione più spirituale, quella che parla la lingua della Natura.

Ulteriori informazioni su Nature House

Una delle splendide case in legno prenotabili su Nature House

Per trovare una casa vacanze da affittare in Italia e in Europa visita il sito www.naturehouse.it: oltre 1800 strutture in Italia in un totale di oltre 12.000 strutture sostenibili in tutta Europa distribuite tra Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Francia, Germania, Svezia e Portogallo. Ci puoi trovare rifugi d’alta quota, case in legno sospese in mezzo al bosco, piccole baite vicino ad un fiume: tante soluzioni di soggiorno, tanti modi diversi (e unici) per staccare dalla quotidianità così materiale e ritrovare l’unione con Madre Terra.

vacanze sostenibili nella natura in Europa

Unica nota: le schede descrittive delle singole case vacanze non sono ancora state tradotte in italiano (e il traduttore disponibile nelle pagine pare non funzionare). Speriamo che la versione italiana del sito sia completata al più presto…io non mancherò di farlo presente al team che mi ha contattata per raccontare di questo bel progetto dall’animo green. Nel frattempo, via di Google Translate! 😉

2 Commenti

  1. Ma che bella iniziativa! Credo che una soluzione di questo genere sia perfetta per tutti coloro che a causa di X motivi, non se la sentono di raggiungere le tante casere e bivacchi a disposizione in Trentino, Friuli e Veneto ad esempio (per non parlare di quelli extra europei)!

    • Concordo con te! È un bel modo per scoprire strutture nella natura che altrimenti si farebbe fatica a scovare 😉 Da segnare tra i preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *