La Green Week 2017 torna per affrontare i grandi temi dello sviluppo sostenibile e della green economy: tra questi, c’è anche spazio per approfondimenti sul turismo, quale aspetto importante della nostra vita.
Cos’è la Green Week
Da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo 2017 un grande forum di discussione sui grandi temi della green economy, in cui sarà spazio anche per approfondire tematiche legate al turismo sostenibile.
Organizzato dall’Università degli Studi di Trento, il MUSE-Museo delle Scienze, la Fondazione Edmund Mach, la Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo e VeneziePost, la sesta edizione della Green Week affronta le questioni di grande attualità che guideranno il futuro delle giovani generazioni: energia, mobilità, riduzione degli sprechi, nutrizione e alimentazione, tutela dell’ambiente e del paesaggio, turismo sostenibile. Insieme ai più importanti esperti nazionali, giornalisti e imprenditori la Green Week è una preziosa occasione per parlare dei grandi temi dello sviluppo sostenibile e della green economy e orientare le scelte del nostro prossimo futuro.
Un convegno sulla Bikeconomy all’interno della Green Week
All’interno della Green Week c’è spazio anche per i temi del turismo sostenibile. Sabato 4 Marzo alle ore 10.00 a Trento al Dipartimento di Sociologia si parla di Bikeconomy: una strategia per lo sviluppo dell’economia e del territorio a due ruote.
L’incontro è diviso in tre sessioni: mobilità sostenibile e crescita economica, ciclo-turismo per creare occupazione e sviluppo, manifattura e bikeconomy.
Discuteranno sui temi Gianluca Santilli di Bicitaly, Paolo Pileri del Politecnico di Milano e Pirous Fateh-Moghadam – Osservatorio per la salute del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento.
Approfondiranno gli argomenti anche l’assessore allo Sviluppo e valorizzazione delle politiche turistiche, innovative e sostenibili del Comune di Livigno Alessia Galli, il direttore dell’Apt Dolomiti Paganella Luca D’Angelo e il direttore di Mammoth Lake Tourism John Urdi, che dalla California racconterà come è possibile trasformare una località sciistica in un luogo di culto grazie alla competizione per mountain bike downhill.
La montagna rinasce con il progetto «Green Dolomiti»
Turismo, industria e ambiente. Convivenza possibile? Questo è stato il tema del convegno che si è tenuto venerdì 20 febbraio nella sede di Confindustria Belluno nell’ambito della Green Week 2017.
Si è cercato di riflettere su come rilanciare un territorio montano incrociando manifattura, turismo, cultura e sostenibilità. In effetti, una quota crescente di domanda si rivolge sempre di più verso beni che racchiudono valori immateriali, legati ad esempio alla sostenibilità ambientale, nonché alle specificità del territorio. In questo senso, è strategico investire per rafforzare i rapporti tra manifattura, istituzioni culturali e turismo ed è ciò che il progetto «Green Dolomiti» intende fare.
Green Dolomiti è una piattaforma per lo sviluppo sostenibile della montagna, che ha l’obiettivo di favorire la nascita di un network per lo sviluppo sostenibile, attraverso azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, nella consapevolezza che la competitività e l’attrattività del territorio dipenda anche dalla crescita di settori strategici quali la green economy, le tecnologie smart e il turismo eco-sostenibile.
Quando e dove
La Green Week 2017 si divide in due parti:
- LE FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ dal 28 febbraio-2 marzo 2017 – area delle Tre Venezie
Un’immersione tra le imprese più avanzate del territorio dell’area delle Venezie: ecco cosa prevede la prima parte della sesta edizione della Green Week. Un percorso di tre giorni – da martedì 28 febbraio a giovedì 2 marzo 2017 – che si sviluppa sul territorio delle Venezie – Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino – alla scoperta delle aziende più innovative sul tema della sostenibilità e della tutela ambientale - VIVERE SOSTENIBILE, ABITARE SOSTENIBILE a Trento dal 3 al 5 marzo 2017
Tre giorni di eventi, workshop e incontri per un weekend dedicato alla Green Economy.
Il programma della Green Week 2017
Il programma completo delle giornate è disponibile online sul sito www.greenweekfestival.it.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, ma è consigliata la registrazione.