News sostenibili
Leave a comment

Fotografa i Colli Euganei, fai conoscere la bellezza

concorso-fotografico-colli-euganei

Racconta con i tuoi occhi i Colli Euganei, partecipa al concorso fotografico per valorizzare la bellezza di questa area naturale in provincia di Padova.

Conosco molto bene i Colli Euganei perchè sono un’oasi naturalistica molto vicina al mio luogo di origine, Rovigo e, per un’appassionata di trekking ed escursioni come me, è un vero paradiso di paesaggi naturali. Per questo voglio segnalarti questo concorso fotografico, perchè con le tue doti possa ‘fermare’ la meraviglia di questo luogo e raccontarla a chi ancora non c’è stato.

Obiettivo sul Parco, il concorso fotografico

concorso fotografico colli euganei 2018

Hai tempo fino al 31 Maggio 2018 per partecipare al concorso fotografico sui Colli Euganei “Obiettivo sul Parco” e, con i tuoi scatti, esaltare la magnifica bellezza del Parco. L’obiettivo di questa seconda edizione del concorso è proprio quella di promuovere e valorizzare il territorio, unico per le sue bellezze naturalistiche, storiche, paesaggistiche, ambientali, culturali, architettoniche ed artistiche.

Il concorso è gratuito e strutturato in due aree tematiche:

  1. Il Paesaggio storico dei Colli Euganei
    Le foto dovranno raccontare in maniera originale e creativa il paesaggio euganeo, con particolare riferimento alle trasformazioni operate dall’uomo, presenti o passate, nel tessuto agricolo e boschivo. Le fotografie dovranno esprimere in modo evidente la loro appartenenza al contesto dei Colli Euganei
  2. Colori e forme della natura nel Parco
    Ovvero fotografie rappresentanti il mondo naturale, con  particolare riferimento alle specifiche caratteristiche degli habitat vegetazionali peculiari del comprensorio euganeo. Le specie possono essere ritratte contestualmente all’ambiente circostante o con tecniche di macrofotografia, purché siano pertinenti al territorio

Tempi e modalità

La consegna delle opere dovrà avvenire entro e non oltre il 31 maggio 2018, con le seguenti modalità:

  • via mail a: parcodeicollieuganei@gmail.com
  • consegna diretta dei file presso la sede del Parco a Este, via Rana Ca’ Mori, 8.

Scarica qui il regolamento completo concorso fotografico Colli Euganei

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i partner del Parco:

FAI Villa Vescovi
Podere Villa Alessi
Cooperativa Sociale Terra di Mezzo

Il Parco dei Colli Euganei, il cuore verde della provincia di Padova

I Colli Euganei fanno parte di un Parco naturale in Provincia di Padova, su cui si alzano oltre 80 dolci colline di origine vulcanica. Vera oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta, i Colli Euganei offrono paesaggi e ambienti ideali per chi ama muoversi nella natura. Tra boschi, vigneti e oliveti è racchiuso uno straordinario patrimonio monumentale che comprende ville, castelli, borghi storici, abbazie e monasteri come quello degli Olivetani che ho raccontato in questo post.

monastero-sentiero-colli-euganei-padova

La grande croce del monastero degli Olivetani sui Colli Euganei

Nel verde abbraccio dei Colli Euganei si trovano anche le Terme Euganee di Abano, Montegrotto e Galzignano.

I Colli Euganei sono una meta ideale per una vacanza sostenibile perchè a stretto contatto con una natura variegata, da esplorare a piedi grazie ai numerosi sentieri, oppure in bicicletta, percorrendo il suggestivo anello ciclabile dei Colli Euganei, un vero e proprio percorso circolare che corre attorno ai colli, seguendo il quale è possibile poi connettersi con tutte le località interne, puntellate di suggestivi borghi medievali.

anello ciclabile colli euganei-credits padovacom

L’anello ciclabile attorno ai Colli Euganei – credits Padovacom

I Colli Euganei, per la loro conformazione, beneficiano di un microclima particolare quindi sono anche zona di produzione di ottimo olio extra vergine d’oliva, oltre che di vino (hai mai bevuto il Fior d’Arancio?) e di un prodotto particolarissimo che, ahimè, non ho ancora assaggiato: il brodo di giuggiole.

I Colli Euganei sono un’area naturale ricca di fascino che in primavera da’ il meglio di sè: un’esplosione di colori e profumi che ti rimarrà nel cuore. Ti aspetto, con la tua macchina fotografica! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *