Selene, travel blogger di turismo sostenibile e vivere slow

Ciao, mi chiamo Selene Cassetta e sono una travel blogger specializzata nel turismo sostenibile e nello stile di vita slow.

chi-sono-selene-cassetta

Il blog Viaggio Sostenibile è giovane giovane: nasce nel 2015 con lo scopo di coniugare la mia grande passione per la scrittura e la creazione di contenuti web, la mia sete di viaggi, l’amore per la natura e la mia profonda sensibilità ecologica e di approccio sostenibile alla vita. Mescolate tutto questo ed esce un blog in cui spero di ispirare le persone nel trovare nella vita di ogni giorno stimoli per riuscire a viaggiare anche stando a casa. Lo so che sembra un azzardo, ma viaggiare non è un modo per scoprire nuove cose? Bene, se non è sempre possibile farlo, bisogna saper valorizzare quello che ci circonda,  apprezzandone le unicità. E credetemi, sono sicura che attorno a voi ci sia un mondo ancora tutto da conoscere.

Chi sono

Ho 34 anni, una laurea come Operatore Turistico, una specializzazione in Economia dell’arte e della cultura e sono nata e cresciuta in Polesine. Dove?! Il Polesine è quella striscia di terra (si dice essere la più giovane d’Italia!) a sud del Veneto, che accoglie il Delta del fiume Po.
Da questa terra abbastanza inospitale ho sempre voluto scappare, convinta che il ‘meglio’ fosse solo lontano, fuori. Poi un giorno ho capito che quello che cercavo era sempre stato qui: un classico, no? 🙂
Da quel momento la mia vita è cambiata, io sono cambiata…il mio percorso di cambiamento ed evoluzione è ancora in corso, ma mi ha portata ad aprire gli occhi e il cuore a quello che mi sta attorno, al bello che si nasconde in ogni angolo e in ogni sguardo.

Ho riscoperto le tradizioni, mi sono sporcata le mani, ho rallentato i ritmi nella mia testa. Nella mia nuova vita c’è spazio solo per le cose buone e sane, per gesti che non fanno male all’ambiente, per scelte consapevoli ed ecologiche.

La persona che sono oggi è il risultato di un mio approccio più consapevole alla vita, più profondo e più aperto al mondo e agli altri. In altre parole, più sostenibile. Sostenibile inteso come un nuovo modo di vivere la vita, che guarda al presente, che fa tesoro di quello che sta attorno senza un’estenuante corsa verso ‘il di più’, che gode degli attimi e delle buone relazioni umane. Tutto questo rende la vita un continuo e meraviglioso viaggio, una scoperta infinita di dettagli, sfumature, orizzonti.

Sostenibile per me è anche sinonimo di consapevolezza, attenzione, cuore: se in quello che fai, dai tuoi viaggi alle tue scelte quotidiane, ci metti cura e amore, la sostenibilità sarà una naturale conseguenza. Perchè sarai portato ad essere più attento a ciò che ti circonda, più sensibile e più aperto al dono, alla condivisione.

Viaggio Sostenibile è il mio blog personale, dove ti racconto i miei viaggi, le mie escursioni nella natura, le mie camminate tra i piccoli borghi d’Italia e dove trovi anche i miei pensieri lenti, riflessioni che nascono da una buona canzone o da un tramonto rossissimo che mi ispira a guardarmi dentro.

Qualcos’altro su di me?
  • Sono vegetariana da oltre 13 anni
  • Credo nella condivisione delle cose e delle esperienze. Per questo prediligo soggiornare in piccoli agriturismi e b&b dove il contatto umano è più facile e il viaggio diventa una importante occasione di incontro
  • Mi piace l’arte contemporanea, fare couchsurfing, conoscere nuove persone con Bla Bla Car, sorridere sempre
  • Adoro andare a scovare eventi culturali, festival, spettacoli in lungo e in largo per l’Italia che spesso sono il primo stimolo per partire
Contattami, sarà un piacere conoscerti

Per entrare in contatto con me vai alla pagina Contattami oppure scrivimi a: info@viaggiosostenibile.com

Benvenuto! 🙂

Parlo del mio viaggiare sostenibile anche su:

 

11 Commenti

  1. Ciao Selene, mi chiamo Marco e gestisco per il TCI il progetto Classe Turistica per cercare di sensibilizzare i ragazzi delle Superiori alla conoscenza delle ricchezze del proprio territorio. Tra tanto sparlare dei professori e della scuola è bello constatare alcuni esempi di persone veramente in gamba! Grazie per averci promosso e complimenti per il tuo stile familiare e autentico.
    Marco

    • Ciao Marco, ti ringrazio per l’apprezzamento, mi fa davvero molto piacere. Grazie per essere passato nel mio blog! È stato un piacere promuovere l’iniziativa Classe Turistica”: quando si tratta di progetti dall’alto valore educativo sui temi che mi stanno a cuore (e dovrebbero stare a cuore a tutti!) non posso che cercare di promuoverli il più possibile. Un caro saluto

  2. Ciao Selene! Che bello conoscerti di persona. Condividiamo molti pensieri e lo stile di vita e di viaggio, quindi non posso che augurarti… continua così! 🙂
    Un abbraccio!

    • Ciao Chiara, grazie per essere passata di qua! 🙂 È stato un piacere anche per me conoscerti, davvero. Vero, anche tu sostieni e cerchi di diffondere un modo di viaggiare che sia responsabile e sostenibile, quindi uniamo le forze perchè se ne parli sempre di più e sempre più persone possano diventare viaggiatori consapevoli.
      A presto, un abbraccio a te!

  3. Ciao Selene,
    è stato un piacere conoscerti :).
    Facciamolo conoscere il Polesine ;), a presto.

    Cri

    • Ciao Cristina,
      che piacere la tua visita! 🙂
      Piacere mio di averti conosciuta, finalmente!
      Si sì, il progetto è li pronto nel cassetto e ho tutta l’intenzione di metterlo in pratica…dobbiamo raccontarla questa ‘terra più giovane d’Italia’!

  4. Michele says

    Ma fai proprio le cose di nascosto tu eh?
    Ai tuoi amici non dici niente….?
    IN BOCCA AL LUPO PER QUESTA TUA NUOVA AVVENTURA!!!!

  5. grazie Selene, mi fanno tanto piacere i tuoi complimenti. Dobbiamo trovare modo di collaborare 😉

  6. Ciao Selene, complimenti per il tuo blog, mi piace davvero tanto! evviva il nostro Polesine 😉

    • Cara Natascia,
      è un onore tu sia passata dal mio blog! 😉 Sei un esempio per me! Sono contenta che ti piaccia…magari ci saranno occasioni per collaborare insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *