featured
Leave a comment

Glamping in Liguria: il lusso della semplicità

glamping in liguria

Una grande tenda già allestita in riva al fiume, un’accogliente vasca bianca riscaldata dal fuoco, un morbido letto sotto le fronde degli alberi: Mýle Area è un glamping sostenibile in Liguria, dove concedersi il raro lusso della semplicità.

A Mýle Area puoi permetterti di sognare, un sogno che evoca paesaggi antichi di un tempo che ci sapeva con gli occhi rivolti al cielo e i piedi aggrappati alla terra. Mýle Area ti chiede di spogliarti di quello che sai e pensi di sapere, e di entrare con la mente e con il corpo in questa onirica dimensione di comunione con la natura.

Eppure è tutto reale. Così reale che ti sembra di tornare a casa, così intenso che ti fa dimenticare che esiste un altro tempo.

 tenda-sul-fiume-in-liguria

Un enorme prato sotto di te, un infinito cielo sopra la tua testa: è tutto qua, è tutto quello che ti serve. La parola glamping forse stride con questo luogo che vuole essere il più lontano possibile dal lusso tradizionale, dal comfort un po’ snob, dal gusto senza significato. Myle Area è lo sfarzo dell’essenzialità, dove ritirarsi nella quiete e ritrovarsi più vivi.

Myle Area in Liguria: il glamping è sostenibile

glamping tenda sul fiume

Una grande tenda bianca circolare in cotone, un arredamento minimo fatto di alcuni mobili semplici, lampade di carta e un tappeto di tessuti per offrirti un’ospitalità sostenibile per davvero. Roberto, l’ideatore e proprietario di questo angolo di paradiso, ha scelto un’architettura il più leggera possibile per vivere gli spazi esterni al massimo, per sentire la natura. La tenda sul fiume diventa  un nido accogliente e confortevole, una soluzione essenziale che porta a un’idea di nomadismo e libertà.

Di fronte, una meravigliosa vasca riempita con acqua del fiume e riscaldata a legna, dove abbandonarsi ad un bagno caldo prima di dormire, oppure dove esprimere i desideri più impazienti, sotto un cielo che è un tappeto di stelle.

glamping-a-tiglieto

La grande vasca circolare riscaldata a legna di Mýle Area a Tiglieto

Oltre alla tenda e alla vasca, un morbido letto proprio di fronte all’acqua che altro non è che un incrocio di rami con un grande materasso sopra; il bagno una WC all’esterno, una struttura di tela e legno, il lavandino un tronco scavato. L’indispensabile. Niente che impatti troppo con l’ambiente, che inquini questo equilibrio naturale.

Un letto di fronte al fiume in cui rilassarsi

Una tenda sul fiume dove concedersi di oziare

Oziare fa bene, non è un tempo perso e prima fai pace con questa idea e prima puoi goderti a pieno la vita e i luoghi magici come questa tenda sul fiume.

Qui tutto invita a non fare nulla, assolutamente nulla, ma ti chiede di connetterti alla terra e di restare vigile nel presente: in pratica di sentirti VIVO. Ascoltare la melodia dello scorrere del fiume, camminare scalzo sul prato, leggere un libro sul grande letto pieno di cuscini sotto gli alberi, fare un tuffo rinfrescante nelle acque fresche e limpide, cucinare un pasto frugale nella semplice cucina dentro al vecchio mulino. Mýle Area è un risveglio nella quiete, un luogo dove ritrovarsi e risposare nella natura, con la natura.

tenda sul fiume

Sono stata in questo angolo di pace in Liguria qualche settimana fa e ho davvero capito quanto sia in realtà semplice essere felici. Ho capito quanto la felicità passi attraverso lo spogliarsi di tutto ciò che è superfluo e che ci allontana da noi: è respirare aria buona, è sentire il sole sulla pelle, è seguire il proprio corpo, è concedersi la libertà di lasciar fluire il pensiero. Felicità che si amplifica se hai la fortuna di poterla condividere con chi ami, come realizzava il buon Chris McCandless in Into the Wild.

Maggiori informazioni sul glamping Myle Area

Mýle Area è in Liguria, nel piccolo paese di Tiglieto, ma per arrivarci devi lasciare le case alle spalle, prendere una strada sterrata, chiudere la porta al mondo. Qui ci sei solo tu e la natura, tutta per te.

Puoi dormire nell’ampia tenda sul fiume in cui ho dormito anch’io, su un sontuoso letto matrimoniale, oppure puoi respirare ancora più a fondo l’energia di questo ambiente e dormire su una tenda sospesa tra gli alberi.

Puoi anche pensare di organizzarci una festa, un compleanno, un evento speciale, non serve molto per esaltare la bellezza di questo luogo.

Io ti invito a tirare fuori la tua wish list dal cassetto e aggiungere all’elenco Mýle Area: abbiamo una vita sola per goderci la meraviglia.

Scopri di più su mylearea.com.

 

Ti lascio con qualche video girato durante i due giorni trascorsi qui, che più di qualsiasi parola sono in grado di evocare la suggestione di questo luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *