Dormire Sostenibile
Leave a comment

Le Capanne: agriturismo Firenze naturalmente accogliente

Agriturismo Firenze: si può dormire a pochi passi dalle più suggestive città toscane, ma immersi nella quiete della campagna abbracciata da dolci colline? Sì, si può, basta soggiornare a Le Capanne uno splendido bioagriturismo dove riscoprire l’autenticità dell’accoglienza rurale.

Da tre generazioni qui vive una grande famiglia, svariati animali e molte piante di olivo tra le colline toscane. Appena si arriva in questo luogo magico, si percepisce il profondo amore e rispetto per la Terra. L’impegno quotidiano della famiglia è quello di armonizzare la vita con quella della Natura e di rendere leggero l’impatto su di essa, in un percorso ecologico che si crea passo dopo passo. Una grande attenzione è messa nella condivisione di questa attenzione alla sostenibilità delle scelte con i loro ospiti, molti dei quali diventati amici nel corso dei quasi trent’anni di accoglienza nella casa di famiglia riadattata ad agriturismo.

L’agriturismo Le Capanne raccontato da Francesca

Ciao Francesca! Presentatevi: qual è la storia della tua famiglia? Il percorso che vi ha portato ad aprire l’Agriturismo Le Capanne?

le capanne agriturismo famigliaLa nostra storia come agriturismo comincia 30 anni fa, quella come Le Capanne molto prima. Già i miei bisnonni vivevano in questo luogo, terra sassosa che le quattro generazioni della nostra famiglia hanno sempre amato e curato, con dedizione e impegno, giorno dopo giorno nello scorrere del ritmo della Natura. Poi, nel 1985, una forte gelata distrusse quasi tutti i nostri olivi, importante fonte di sostentamento a quei giorni. Mia nonna, Maria, donna abituata a guardare sempre avanti con coraggio, propose allora al resto della famiglia di aprire le porte della nostra casa a persone che volessero fare esperienza della vita in campagna. E’ stato quel morire delle piante di olivo che, nel succedersi ciclico di morte e rinascita come ci insegna la Natura, ha donato spazio alla nascita di qualcosa di nuovo: l’agriturismo Le Capanne. Ospitato nella casa colonica di famiglia e inserito nell’azienda agricola biologica, l’agriturismo è composto da tre appartamenti indipendenti ed è gestito da me insieme alla nonna, ai genitori e alla zia.

Cosa rende speciale e unico il vostro agriturismo? Cosa trovano qui gli ospiti che non li faranno dimenticare di voi?

I nostri ospiti arrivano da noi spesso con il fardello delle loro vite frenetiche e ripartono con il gioioso sconcerto che deriva dallo sperimentare quanto una vita a contatto con la Natura, in un contesto rurale lontano dal frastuono e dall’alienazione della città, possa essere appagante e rigenerante. Le Capanne non è un resort ma un vero agriturismo con l’orto della nonna e gli animali da cortile. Qui i lavori iniziano presto la mattina e si concludono al calar del sole, nell’ora più bella della sera. I bambini possono provare l’emozione di tenere tra le mani un uovo ancora caldo e gli adulti possono seguirci nelle nostre attività quotidiane, scoprendo il benessere che deriva dal prendersi cura delle piccole cose a contatto con la Natura. Il calore e la semplicità di un’accoglienza familiare, insieme alla bellezza della Natura con le sue colline, i suoi profumi e i suoi suoni, fanno sì che la maggior parte degli ospiti si siano, nel corso di questi trent’anni di accoglienza, trasformati in amici.

In che ambiente si inserisce l’agriturismo? Dove siete? Cosa possono fare gli ospiti che vengono a trascorrere qualche giorno da voi?

agriturismo firenze ecologico le capanneL’agriturismo Le Capanne si trova nel cuore della campagna toscana, nel centro tra Firenze, Pisa e Siena. Nascosti tra incantevoli colline e allo stesso tempo a pochi minuti di auto dalle più affascinanti località toscane quali Volterra, San Gimignano e San Vivaldo, la cosiddetta “Gerusalemme in Toscana” che ripropone i sacri luoghi con terrecotte di scuola robbiana.

campagna toscana agriturismo le capanne

Una passeggiata in mezzo al bosco è una piacevole alternativa all’auto per raggiungere il delizioso, piccolissimo, paese di Iano, dove ci sono due ristoranti e un fornito negozio di alimentari. Per gli amanti dello sport è possibile, magari noleggiando una bicicletta, proseguire ancora qualche km e raggiungere la falesia del Santuario della Pietrina attrezzata per free climbing o il vicino maneggio.

Direttamente dall’agriturismo si snodano vari sentieri trekking, che permettono di raggiungere suggestivi siti etruschi e medioevali. Spesso organizziamo corsi e percorsi di sostenibilità ambientale per sensibilizzare a queste tematiche e applicarle nella vita quotidiana. Nessuno però vieta di godersi “il dolce far niente”, riscaldati dal sole a bordo piscina o cullati dalle leggere brezze della sera davanti a panorami che mettono in pace col mondo.

agriturismo firenze con piscina

Siete un agriturismo sostenibile: ci raccontate cosa fate per l’ambiente?

La sostenibilità è un percorso di sensibilità ecologica che si crea passo dopo passo. Ci piace “prendere per mano” i nostri ospiti e accompagnarli in questo coinvolgente cammino, che è anche per noi in continuo divenire.
Siamo un’azienda biologica e accogliamo i viaggiatori con un cestino di benvenuto con prodotti del nostro orto, biologici, biodinamici e per lo più di provenienza da aziende della zona. Gli appartamenti sono arredati essenzialmente con mobili di famiglia recuperati e restaurati per contrastare ogni spreco e riscoprire il valore delle cose, illuminati con lampadine a LED e dotati di riduttori di flusso ai rubinetti.

camera agriturismo firenze toscana

Dei cortesi cartelli disseminati negli appartamenti ricordano l’importanza del risparmio idrico ed energetico. Offriamo biancheria da bagno quasi esclusivamente in cotone biologico e i saponi che mettiamo a disposizione nei bagni e in cucina, frutto di un’accurata selezione, sono biodegradabili e privi di composti nocivi. Coinvolgiamo gli ospiti in una corretta differenziazione dei rifiuti, incoraggiandoli anche a gettare i rifiuti organici alle galline che sono ben felici di “riciclarli” nella maniera più ecologica possibile. Mettiamo a disposizione della fantasia culinaria degli ospiti piantine biologiche aromatiche, corredate di indicazioni per aiutare nel riconoscimento.

Le eco – formule per risparmiare e fare bene all’ambiente

Abbiamo poi ideato delle “Eco-Formule” per viaggiare più leggeri, sia ecologicamente che economicamente, e le abbiamo chiamate BIANCHERIA AUTOGESTITA, STIRO BANDITO ed ECOBUCATO. Offriamo cioè uno sconto a chi, fermandosi solo qualche notte, vuole portare la biancheria da casa contribuendo così a ridurre il numero di lavaggi, a chi ci chiede di non stirare la biancheria privilegiando la sostanza alla forma e a chi ci chiede di usare esclusivamente detersivi biodegradabili per il lavaggio.


Poiché crediamo che la sostenibilità ecologica passi anche per la creazione di relazioni e di momenti di socialità, abbiamo ricavato nel cuore antico della casa uno spazio comune, che gli ospiti possono utilizzare per sorseggiare un tè, leggere un libro della nostra piccola biblioteca o assistere alla proiezione di qualche filmato sui temi ambientali.

sala comune agriturismo firenze
Infine, buttando un occhio anche alla tecnologia, ricordiamo che il nostro sito web è ospitato da una web farm italiana alimentata ad energia solare.

Progetti futuri e iniziative per promuovere il vostro territorio?

Abbiamo allestito un piccolo Museo contadino con gli attrezzi agricoli tradizionali utilizzati nella campagna toscana fino agli anni ‘50 del secolo scorso. E’ il nostro contributo per custodire e raccontare un patrimonio di tradizioni che stanno lentamente svanendo. E tenerle ancora in vita.
Dall’1 al 5 maggio ospiteremo un workshop tenuto dal garden designer Mike Hunter, dal titolo Springtime Celebration. Mike è stato nostro ospite insieme alla sua deliziosa famiglia lo scorso anno. Loro si sono innamorati dell’agriturismo Le Capanne e noi di loro e così è nata l’idea di condividere con altre persone il benessere donato dalla Natura, trascorrendo alcuni giorni a Le Capanne per celebrare la primavera tra passeggiate, osservazione della natura, sustainable garden design, pittura e fotografia. Come vi dicevo, all’agriturismo Le Capanne spesso capita di arrivare come ospiti e ritornare come amici 😉

Maggiori informazioni sull’agriturismo Le Capanne

L’agriturismo Le Capanne si trova vicino a Firenze a poca distanza da Pisa e Siena e dagli splendidi borghi storici di Volterra e San Gimignano. Trovate maggiori informazioni sul loro bellissimo sito che…emana ruralità! 😉 www.agriturismolecapanne.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *