Viaggiare Sostenibile
Leave a comment

Turismo sostenibile con Conscious Journeys

Fare turismo sostenibile in mete lontane dall’Italia a volte può essere complesso: nell’organizzare il viaggio non si sa bene a chi affidarsi e il fai da te può essere talvolta una scelta infelice. Ecco perchè oggi voglio parlare di Conscious Journeys, tour operator di turismo responsabile che abbraccia i valori dell’eco sostenibilità, il rispetto della cultura locale, permettendo di vivere gli aspetti più “intimi” e “profondi” dei paesi che promuove.

Mi piace sostenere chi si impegna per creare una cultura del viaggio realmente rispettosa del luogo e della comunità ospitante: sposare la filosofia del turismo sostenibile significa agire in consapevolezza e diventare viaggiatori, non turisti. Conscious Journeys si impegna per fare in modo che il turismo diventi un vero strumento per potenziare le comunità locali, attraverso il coinvolgimento delle piccole e medie imprese locali emergenti, sempre nel rispetto dei patrimoni naturali e culturali.

Conscious Journeys è diverso

Conscious Journeys è un’impresa sociale con sede a Calcutta, in India, che adopera un approccio innovativo, basato su un corretto uso delle risorse naturali, al fine di consentire il benessere delle comunità svantaggiate e marginalizzate. Questo Tour Operator propone itinerari di turismo consapevole, sempre attento a sostenere la conservazione della biodiversità.

Scegliendo di partire per un viaggio organizzato con puoi fare davvero la differenza: i tuoi soldi non finiscono nelle tasche di chi è già ricco, ma servono a sostenere le piccole realtà e le piccole imprese, progetti comunitari, ONG e le associazioni locali per garantire loro prosperità e sostenibilità.
Tra i numerosi partner locali, con visite guidate durante i tour, ci sono realtà importanti comeSalaam Baalak Trust a Delhi, che si occupa di recuperare bambini di strada trasformandoli in guide turistiche autorizzate e fornendo loro istruzione, il Navdanya center un movimento per la conservazione della biodiversità, l’agricoltura sostenibile e i diritti degli agricoltori fondata dalla famosa attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva, le comunità tribali che vivono in simbiosi con la natura, le cooperative del commercio equo e solidale Silence di Calcutta che da lavoro a sordomuti o Selyn dello Sri Lanka che mira a creare opportunità di lavoro per gli abitanti delle aree rurali, prevalentemente donne.

Con Conscious Journeys fai vero turismo sostenibile

Fare turismo sostenibile significa viaggiare in modo coinvolgente, immergendosi realmente nella cultura del luogo per conoscerla con il cuore prima che con le guide turistiche. E un viaggio così si trasforma in un cammino di conoscenza di se stessi, riscoprendo chi siamo veramente attraverso l’incontro con l’altro. Le occasioni di incontro e di scambio ci spingono alla riflessione, rielaborando i nostri valori e il modo di vedere il mondo.

Un viaggio che diventa percorso di cambiamento interiore e grande apertura alla vita.

Gli obiettivi di turismo sostenibile di Conscious Journeys

Questo approccio  trasforma il viaggiatore da semplice turista in ospite, essendo contemporaneamente “colui che è accolto” e “colui che accoglie” un nuovo sè.

Le mete per un turismo sostenibile

Quali sono le proposte di viaggio sostenibile di questo tour operator? Conscious Journeys propone itinerari che uniscono la scoperta della cultura e le espressioni della tradizione locale, senza mai perdere di vista la conoscenza dell’economia su cui si fonda il Paese, prediligendo il soggiorno in strutture ricettive ecologiche di qualità. Le mete proposte sono:

  • Birmania
  • Buthan
  • India
  • Maldive
  • Malesia
  • Sri Lanka
  • Thailandia
  • Il mare delle Andamane

Ma non mancano proposte più particolari e alternative come:

Altromercato Experience: è il nuovo progetto di Altromercato, la principale organizzazione di fair trade presente in Italia; questo viaggio permette di vivere un’esperienza diretta e coinvolgente, toccando con mano le realtà dei produttori di Commercio Equo e Solidale, da anni partner di Altromercato in America Latina, Asia e Africa.

Viaggi di nozze:  dai maestosi templi del Tamil Nadu ai panorami spettacolari dello Sri Lanka, dal meraviglioso parco nazionale di Yala alle idilliache spiagge delle isole Maldive, sono tante le proposte di questo tour operator per vivere una luna di miele facendo del bene alle comunità locali.

Trattamenti Ayrvedici: L’Ayurveda è spesso definita “la Madre di tutte le pratiche curative”, le cui origini risalgono all’antica cultura Veda tramandata oralmente per migliaia di anni dai maestri ai loro discepoli. La medicina ayurvedica è curativa, ma si propone anche come linea guida per un corretto stile di vita. Conscious Journeys propone differenti pacchetti di viaggio di varia durata basati su aspetti specifici come allergie o disturbi del sonno.

Parti per il Buthan con Conscious Journeys

Se stai pensando ad un viaggio che ti metta in contatto con una tradizione millenaria, verso un luogo di profonda spiritualità allora parti per un viaggio in Buthan: questa meta è anche l’ultima roccaforte del Buddhismo Vajrayana, una pratica spirituale conosciuta come una delle scuola d’insegnamento più radicali nel mondo Buddhista.

La prossima partenza è il 30 settembre, in occasione di un evento speciale, il festival di Thimphu, suggestiva festa religiosa che si celebra ogni anno e culmina con le tradizionali danze, i cham: i danzatori, con il viso coperto da maschere bizzarre si muovono in cerchio al ritmo di tamburi, gong e trombe.

I monasteri sacri, le bandiere di preghiera che svolazzano sui crinali più alti, i monaci vestiti di rosso che intonano le loro preghiere, avvolgono questo regno in un’aura d’altri tempi. Questo è il Bhutan, chiamato dai suoi abitanti ‘Terra del drago tonante’. Ancora oggi, nel XXI secolo, la cultura si è conservata vivace e l’ambiente incontaminato mentre il regno continua a prosperare. Al di là della maestosità e della magnificenza della natura, l’ambiente consente una unione con il divino attraverso la meditazione e la contemplazione. È la dimora della divinità, degli immortali e dei santi nell’Himalaya.

Perchè non regalarti l’opportunità di vivere un’esperienza intensa, anche occasione di crescita personale? Parti per il Buthan, avendo cura di lasciare a casa qualsiasi pregiudizio o idea preesistente, derivanti dal nostro modo occidentale di pensare. Un piccolo ‘sforzo’ per godere davvero della bellezza della cultura e della religiosità del Paese, la meraviglia della natura, la solennità dei monasteri Buddhisti e i luoghi benedetti dal Guru Padmasambhava in persona.

Non sei già emozionato? 😉

 

Viaggiare in maniera responsabile significa prendersi la responsabilità
del proprio stato di conscienza mentre siamo in viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *