Eventi Verdi
Leave a comment

CamminaForeste2017: vivi il Parco dello Stelvio

Le foreste sono risorsa, sono un bene prezioso da vivere e da conoscere. CamminaForeste2017 è l’evento che ci insegna ad amarle, ad apprezzarne la biodiversità e i valori che rappresentano.

Dall’11 giugno al 22 luglio CamminaForeste2017 è un percorso di 48 tappe che si svolge in 42 giornate di cammino, per un totale di circa 700 km. Promosso da ERSAF (ente regionale Lombardo), questo evento sostenibile si incentra in un itinerario a piedi percorso da un gruppo di camminatori (a cui si affiancheranno noti esponenti del mondo ambientale, politico, alpino, forestale, culturale), che attraverserà tutte le venti Foreste di Lombardia.

tappe cammina foreste

Il percorso di CamminaForeste2017

La partenza è prevista l’11 Giugno dalla riserva Naturale Isola Boschina sul Po, per raggiungere dopo ben 700 chilometri la Foresta del Resegone in Provincia di Lecco. L’isola Boschina, dopo la riqualificazione del 2015, è tornata ad essere fruibile ai cittadini con presenze di oltre 600 persone nelle visite guidate della domenica, nella stagione estiva e nelle attività realizzate con la collaborazione delle associazioni locali come il WWF.

I valori dell’evento CamminaForeste2017

CamminaForeste2017 è una grande occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste e delle attività economiche in montagna. Questa iniziativa vuole far conoscere e promuovere le 20 foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, la loro bellezza. È un evento che permette di entrare in contatto con i valori che rappresentano le foreste attraverso l’incontro con le persone che vi abitano e le buone prassi di gestione del territorio da parte loro. Solo così le foreste possono essere viste come risorsa e diventare un’opportunità di lavoro e reddito.

Tra questi aspetti c’è sicuramente la volontà di favorire lo sviluppo di queste aree in direzione di un turismo ecosostenibile,  che si appoggi per la ospitalità sulle strutture ricettive locali, di proprietà regionale (alpeggi, rifugi, ecc….) e private (locande, case vacanza, b&B, agriturismi,…), sul consumo sui produttori locali e sui trasporti sui sistemi dolci, per creare una rete integrata di soggetti capaci di creare sinergie e relazioni per l’attivazione di progetti comuni di sviluppo sostenibile.

 

Tanti eventi paralleli

CamminaForeste2017 non è solo camminare: l’iniziativa si compone di dieci eventi istituzionali in cui dibattere e confrontarsi sul tema delle foreste e la loro tutela e valorizzazione, dove anche cui raccogliere proposte e suggerimenti per una Libro Verde delle Foreste; tanti eventi culturali, artisti, naturalistici, degustazioni e viste guidate; ed infine tante iniziative itineranti come visite in alpeggi, agriturismi, luoghi significativi, punti d’interesse oltre ad incontri e testimonianze dirette di chi la foresta la vive e la ama (rifugisti, agricoltori, botteghe artigiane, imprese boschive).

Se non vai nei boschi,
nulla accadrà mai,
e la tua vita non avrà mai inizio
(C.P.Estes)

 

Per maggiori informazioni

Collaborano alla progettazione di CamminaForesteLombardia2017: CAI Lombardia, Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, Assorifugi Lombardia, Legambiente Lombardia, Associazione Italiana Turismo Responsabile.

www.camminaforestelombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *