News sostenibili, Polesine & Delta Po
Leave a comment

La Biosfera Delta del Po ora è sul web

riserva unesco delta del po mab

La Biosfera Delta del Po oggi è anche un nuovo marchio turistico, primo importante passo verso la promozione di un territorio unico al mondo e dei valori racchiusi nel riconoscimento a Patrimonio UNESCO.

La Biosfera Delta del Po è sul web

logo brand biosfera delta del poPer la promozione del nuovo brand “Biosfera Delta del Po – Uomo e Natura insieme” il web è lo strumento principale: grazie alle sue potenzialità, sarà più facile far conoscere al mondo questo prezioso ecosistema naturale e, parallelamente, educare al rispetto e alla tutela che richiede.

Il punto di riferimento per trovare contenuti aggiornati sul percorso di sviluppo della Riserva di Biosfera del Delta del Po è il sito internet www.biosferadeltapo.org: in questo spazio non solo materiali che documentano le attività svolte e che hanno portato a questo importante riconoscimento, ma anche news ed eventi all’interno del Parco, per vivere a pieno questo splendido territorio.

E proprio per condividerne la bellezza paesaggistica, con le sue lunghe distese d’acqua, le specie rare di uccelli, l’eleganza dei suoi orizzonti sconfinati, la Biosfera Delta del Po è anche su Instagram: il profilo contiene gli scatti più emozionanti capaci di raccontare questo territorio silenzioso e magico, tra Veneto ed Emilia Romagna. Il Delta del Po è un luogo fatto per essere fotografato: solo qui potete trovare magie di colori che vi resteranno nell’anima.  Per taggare le vostre foto scattate e condividerle sui nuovi canali web della Riserva, non dimenticate l’hastag dedicato #BiosferaDeltaPo.

Naturalmente la Biosfera Delta del Po è anche su Facebook: nella nuova pagina, tanti interessanti contenuti da condividere. Un modo in più per conoscere ogni giorno la straordinaria ricchezza di paesaggi che racchiude, ma anche le tradizioni, gli usi e le professioni della comunità che lo abita e che da sempre vive in simbiosi con questo luogo.

Il Delta del Po, ora patrimonio Unesco

riserva mab delta po

È del giugno 2015 il riconoscimento ufficiale a Parigi del Delta del Po quale Riserva MAB Unesco. Un traguardo straordinario arrivato dopo un lungo percorso iniziato due anni prima, che testimonia l’alto valore ambientale di questo territorio tra Veneto ed Emilia Romagna, ma che allo stesso tempo deve spingere verso una un’appropriata gestione del territorio, che coniughi la valorizzazione dell’ecosistema e della sua biodiversità con le strategie di sviluppo sostenibile.

Lo scopo dell’istituzione negli anni 70 del Programma MAB (Man and the Biosphere) da parte dell’Unesco di è proprio quello di ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building e di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente. Tra gli obiettivi, infatti, c’è la promozione di una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, la formazione e l’educazione ambientale e la creare poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

Questo riconoscimento il riconoscimento della Biosfera Delta del Po UNESCO riguarda quindi sì la natura, ma soprattutto l’uomo e lo sviluppo del territorio. Il riconoscimento appartiene a tutta la comunità che nel tempo, con il proprio impegno e lavoro, ha contribuito a preservare la biodiversità e le caratteristiche che rendono quest’area unica al mondo. È l’insieme dei valori e delle esperienze di questa comunità che devono diventare patrimonio mondiale: proprio per questo l’impegno di tutti dev’essere quello di promuovere e far conoscere nel mondo questo tesoro, grazie anche ai nuovi strumenti che il web ci fornisce.

La Biosfera Delta del Po è anche su YouTube

Tra i diversi social network che la riserva MAB Unesco del Delta del Po ha pensato di adottare per promuoversi, non poteva certo mancare YouTube: quale modo migliore per raccontare un luogo magico, se non lasciando parlare le immagini? Il canale YouTube della Biosfera Delta del Po si sta pian piano popolando di video che raccontano come l’uomo e la natura siano riusciti ad integrarsi e a convivere in un delicato equilibrio di forze, all’interno di un contesto territoriale unico al mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Per non perderti novità e aggiornamenti su eventi, incontri e iniziative all’interno del territorio della Riserva Delta del Po, iscriviti subito alla newsletter!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *